Novità dal settore sanitario

Maggiore libertà nella scelta del medico

Da quest’anno, il medico e l’ospedale in ambito ambulatoriale possono essere scelti liberamente in tutta la Svizzera, l’assicurazione di base assume i costi anche se sono più elevati della tariffa del Cantone di domicilio. Finora, l’eventuale differenza doveva essere assunta dall’assicurato.


SafeZone.ch anche in francese

La consulenza online sulle dipendenze SafeZone.ch, dopo il successo nella Svizzera tedesca e italiana, è ora disponibile anche in francese. Gli utenti possono ­rivolgere le loro domande sul tema delle dipendenze e del consumo di sostanze in modo anonimo. La consulenza è personale e gratuita, per mail o chat individuali. L’anonimato permette di parlare apertamente di problemi molto personali.


Più incidenti gravi di biciclette con le biciclette elettriche

Nel 2016 sulle strade svizzere 854 ciclisti sono stati feriti gravemente, 24 hanno perso la vita. Si legge nel rapporto SINUS 2017 dell’upi (centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni). Da 10 anni non ci sono miglioramenti, il numero degli ­incidenti gravi è persino aumentato. La bicicletta elettrica è sempre più diffusa, e il numero degli incidenti dal 2011 è triplicato. Ci sono più incidenti anche tra i pedoni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *