Vivere l’attimo consapevolmente

Un lavoro frenetico, un’agenda di famiglia completa, le faccende domestiche e poi essere raggiungibili in qualsiasi momento: lo stress è diventato una malattia a larga diffusione. Staccare è difficile; i pensieri girano costantemente nella testa. Una forma di meditazione sempre più popolare può essere d’aiuto: la gestione dello stress mediante la consapevolezza.

Grazie ai cellulari con tariffe forfettarie siamo online non stop e comunichiamo con tutti su tutto. Tra una cosa e l’altra mangiamo, ci affrettiamo per far tutto, trascurando noi stessi. Per l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lo stress è uno dei maggiori pericoli per la salute del XXI secolo. Noto in precedenza come tipico disturbo dei manager siamo già giunti a un lavoratore su quattro in Svizzera stressato ed esaurito.

Trovare la forza nella meditazione

Per uno stile di vita sano, alimentazione e movimento, ma anche il rilassamento sono componenti importanti. Per essere resistenti, abbiamo bisogno di pause. Una possibilità per integrare queste oasi nella vita di tutti i giorni, è la meditazione. Chi medita, assorto in sé stesso, trova nuove forze e si libera da pensieri negativi, stress e problemi. Si tratta di una pratica spirituale, tramite la quale, con esercizi di concentrazione si può raggiungere un rilassamento profondo e cambiare uno stato mentale.

Ci sono svariate forme di meditazione. Tra le preferite e ben conosciute la «Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)», in italiano letteralmente «riduzione dello stress mediante la consapevolezza» – non è una forma pura di meditazione. Chi è attento, è consapevole delle sue azioni, dei suoi sentimenti e dei suoi pensieri e non si perde in altri pensieri. Se ci si concentra sull’ambiente circostante, si vive l’istante intensamente. Stress, perdite o altre dolorose esperienze: la pratica della consapevolezza può aiutare ad affrontare meglio difficili situazioni della vita.

MBSR: facilmente integrabile nella quotidianità
La MBSR è stata sviluppata dal biologo molecolare americano Jon Kabat-Zinn. Al centro c’è la promozione della consapevolezza, con l’obiettivo di essere in grado di gestire consapevolmente lo stress quotidiano. Il programma MBSR viene insegnato in corsi di otto settimane. Oltre alle ore del corso, i partecipanti devono esercitarsi autonomamente a casa: questa è una condizione per il successo di quanto appreso. La MBSR affronta i problemi di tutti i giorni ed è adatta per tutte le persone indipendentemente dall’età, dalla professione e dalla situazione di vita. Numerosi studi scientifici ne hanno provato l’effetto positivo sul benessere psichico e fisico. I partecipanti sono meno sensibili alle sollecitazioni e meno ansiosi, più sereni, pieni di gioia di vivere e possono rilassarsi meglio. Il corso fornisce un metodo di auto-aiuto, ma non sostituisce alcun trattamento medico o psicoterapeutico. SWICA sostiene i corsi di MBSR con istruttori riconosciuti da SWICA. Gli assicurati ottengono dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA un contributo per i corsi fino a 600 franchi all’anno. Nella prossima pagina trovate una breve descrizione di alcuni altri metodi di rilassamento sostenuti da SWICA. Online, su swica.ch/promozione-della-salute, trovate una panoramica di tutti i metodi riconosciuti.

Attenti nella vita di tutti i giorni

Mentre laviamo i denti, vuotiamo la lavastoviglie oppure facendo jogging, pensiamo alla lista della spesa: spesso facciamo più cose contemporaneamente e con il pensiero siamo sempre già un passo avanti. Provate talvolta, nello svolgere i compiti a concentrarvi sul «qui e ora». Prendete ad esempio coscienza del percorso per andare al lavoro e osservate le altre persone e il tempo. Oppure mangiate con tutti i sensi: che gusto ha il cibo, qual è la sua temperatura, com’è il condimento? Ci sono molte situazioni e impressioni sensoriali che possiamo percepire nella vita di tutti i giorni.

Trovate maggiori informazioni sul tema della consapevolezza presso l’associazione svizzera MBSR, l’associazione degli istruttori per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza. www.mbsr-verband.ch: mbsr-verband.ch

Metodi di rilassamento per la quotidianità

Il rilassamento è importante per uno stile di vita sano ed equilibrato. Per questo SWICA sostiene diverse offerte in questo ambito.

Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Riconoscere la tensione per rilassarsi: il metodo aiuta a rilassarsi più facilmente nella quotidianità. Completato con altre terapie può giovare per il mal di testa, l’ansia e l’ipertensione.

Training autogeno

Un allenamento mentale per estraniarsi dallo stress della vita quotidiana, per rilassare le tensioni e i blocchi interni e mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Yoga

Gli esercizi rafforzano e distendono il corpo, stimolano la circolazione, massaggiano gli organi interni e portano in armonia il corpo e la mente.

Tai-Chi

I movimenti lenti e fluenti promuovono la circolazione e migliorano la mobilità.

Ginnastica respiratoria

La ginnastica respiratoria rilassa, promuove la concentrazione, rafforza la muscolatura respiratoria e aumenta la capacità polmonare.

Qi Gong

La meditazione e gli esercizi di movimento rilassano e rafforzano nello stesso tempo.

Tutte le altre offerte che SWICA sostiene nell’ambito della promozione della salute, si trovano online: www.swica.ch/prevenzione-salute

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