Novità dal settore sanitario

Registro elettronico di donatori di organi

D’ora in poi sarà possibile far annotare in un registro elettronico nazionale se si vuole diventare donatore di organi e tessuti o meno. A tale scopo Swisstransplant mette a disposizione una banca dati su www.swisstransplant.org che costituisce un’alternativa moderna alla tessera di donatore di organi. La decisione è pertanto reperibile in qualsiasi momento.


Elevati costi dovuti a infortuni non professionali

Oltre a sofferenza e dolore gli infortuni comportano anche costi. Secondo la nuova raccolta statistica dell’upi STATUS 2018 i costi materiali in Svizzera ammontano complessivamente a 11,7 miliardi di franchi, ossia 1400 franchi a persona. I costi immateriali, ossia l’importo che le persone sarebbero disposte ad investire per evitare morti per infortuni, casi d’invalidità e lesioni meno gravi, ammontano addirittura a 96 miliardi di franchi, ossia 11 500 franchi a persona.


Una persona su quattro si sente stressata

Un rapporto negativo tra carichi e risorse sul posto di lavoro può compromettere la salute. Un rischio a cui, secondo l’indice rappresentativo Job Stress Index 2018, è esposto il 27,1 per cento della popolazione attiva in Svizzera. La percentuale di persone stressate è dunque aumentata rispetto al 2016 e al 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *