Novità dal settore sanitario

Revisione della LCA a inizio 2022

La revisione della Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. Le novità riguardano tra l’altro il divieto di «patti vessatori» di durata superiore a tre anni e la rinuncia al diritto di disdetta in caso di sinistro. SWICA applica già oggi queste disposizioni. In aggiunta ad altre modifiche, la nuova LCA porterà anche delle semplificazioni nell’ambito del commercio elettronico.


I cantoni potranno limitare il numero dei medici

Dal 1° luglio 2021 i cantoni potranno regolamentare il numero di medici autorizzati a esercitare. I requisiti di qualità si fanno più severi: i medici devono aver lavorato per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto nella specialità per la quale hanno presentato la domanda. Inoltre devono affiliarsi a una cartella informatizzata del paziente e disporre delle conoscenze linguistiche necessarie.


Impieghi pilota a sostegno delle persone che assistono un familiare

In futuro le persone che devono prestare servizio civile potranno essere impiegate a sostegno delle persone che assistono un familiare. Il 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di creare, svolgere e valutare i progetti di impieghi pilota per il 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *