Un nuovo approccio ai dolori cronici

Chi soffre di dolori cronici deve spesso convivere con limitazioni fisiche e ripercussioni psicologiche. Ma c’è una novità: santé24 offre un training online di tipo cognitivo-comportamentale per il controllo del dolore che insegna a osservare e percepire i dolori da una prospettiva diversa e illustra nuovi metodi per affrontarli.

I dolori sono segnali di allarme del corpo: si tratta di sensazioni sgradevoli con un’intensità variabile, da lieve a insopportabile. In molti casi, i dolori persistenti o ricorrenti che si protraggono per 3–6 mesi non sono più segnali di allarme. Spesso i dolori cronici influiscono negativamente sulla mobilità, sullo stato d’animo e sulla capacità di pensiero. Molti pazienti accusano disturbi del sonno, inappetenza e irritabilità; inoltre si sentono a disagio con gli altri, poiché i dolori sono molto invalidanti.

Acquisire tecniche efficaci per la vita quotidiana

Il training online per il controllo del dolore cronico proposto da HelloBetter è basato sulla Acceptance and Commitment Therapy (ACT), che si è dimostrata efficace nel trattamento dei dolori cronici. Questo approccio riunisce i classici metodi della terapia cognitivo-comportamentale con strategie di accettazione e mindfulness. Il training online interattivo prevede sette lezioni che insegnano ad affrontare i dolori con un approccio diverso. Tramite esercizi, testi e video, i partecipanti conosceranno più da vicino diverse tecniche psicologiche efficaci da mettere in pratica nella vita quotidiana. Potranno documentare lo svolgimento del training in un diario online e riceveranno regolarmente feedback scritti dal personale specializzato di santé24. I clienti SWICA che desiderano partecipare al training online possono chiamare santé24 e fissare un colloquio di consulenza psicologica-psichiatrica.


BENEVITA: Ribassi sui premi grazie alle challenge

Da agosto 2020, il coach digitale per la salute BENEVITA è disponibile solo come app. Il programma di bonus che premia uno stile di vita sano prosegue con le challenge proposte nell’app. Non occorre più compilare ogni anno il questionario di dichiarazione. Chi desidera assicurarsi un ribasso sui premi per il 2022 dovrà superare almeno 20 challenge nell’app BENEVITA entro fine aprile 2021. I clienti BENEVITA possono convertire i riconoscimenti ottenuti in ribassi sui premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA e/o buoni acquisto da utilizzare in diversi negozi online.

Non avete ancora installato l’app BENEVITA? Scaricatela subito da App Store o Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *