Il dessert perfetto

Come riuscite a portare in tavola un dessert sano e leggero in breve tempo? I nostri lettori rivelano le loro ricette preferite.

Ananas e basilico

Fresco e fruttato: tagliate un’ananas a pezzetti piccoli e servitela con foglie di basilico fresco sminuzzate. Per questo dessert non occorre aggiungere zucchero.
INVIATO DA: V. Cosandey, Onnens


Tofu dolce con mandorle

200 grammi di tofu, 100 millilitri di latte di riso, 25 grammi di mandorle e 25 grammi di nocciole, passare tutto al mixer e se necessario aggiungere un cucchiaio da tè di miele o di zucchero di canna. Decorare il budino con una manciata di pistacchi sgusciati. Si può intensificare il sapore con un po’ di cannella o zenzero fresco grattugiato.
INVIATO DA: S. Schrepfer, Breno



Insalata di mele

Grattugiare due o tre mele con la grattugia per i rösti e mischiare rapidamente con 250 grammi di ricotta magra. Addolcire con uvetta e un po’ di miele e guarnire con noci tritate.
INVIATO DA: R. & R. Bieri, Steinen


Frittelle con proteine

Schiacciare finemente con la forchetta due banane e mescolare bene con quattro uova sbattute. Sbattere a neve un albume e aggiungerlo alla pasta per frittelle, per alleggerirla. Versare con un cucchiaio le porzioni d’impasto in una padella e non appena si formano le bolle, girare la frittata. Servire con frutta fresca.
INVIATO DA: C. Niebes-Frehner, Sax


Budino di chia

Mischiare tre cucchiai da minestra di semi di chia con 2 decilitri di latte di cocco, mescolare bene e lasciare per una notte in frigorifero in un recipiente chiuso. Portare a ebollizione mirtilli e lamponi (freschi o congelati) e servire con il budino di chia.
INVIATO DA: J. Killer, Rheinfelden

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