Novità dal settore sanitario

Infezioni in ospedale

Negli ospedali svizzeri, il sei per cento dei pazienti subisce un’infezione. La forma più frequente è quella di infezioni nelle ferite dopo un intervento chirurgico. Con la strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni nosocomiali (strategia NOSO) la Confederazione s’impegna conseguentemente per l’applicazione di standard d’igiene.


Dosaggio sicuro dei farmaci per bambini

Da quest’anno c’è un registro nazionale per una maggiore sicurezza nella posologia dei medicamenti destinati ai bambini. A causa della difficoltà per ottenere il riconoscimento di un medicamento pediatrico, si riscontra una mancanza di farmaci sviluppati specialmente per bambini. Spesso devono essere prescritti medicinali destinati agli adulti. Con questa banca dati si vuole migliorare la sicurezza nella pediatria.


La gestione della salute in azienda

L’analisi del Job Stress Index della Promozione Salute Svizzera effettuata dagli anni 2014 fino al 2016 dimostra che il carico di stress si accompagna con la perdita di produttività, sebbene ciò si presenti soprattutto con del presenzialismo e meno con l’assenteismo. Viceversa è migliorato il rapporto carico/risorse, con effetti positivi sulla motivazione, la salute e la produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *