Il dessert perfetto

Come riuscite a portare in tavola un dessert sano e leggero in breve tempo? I nostri lettori r ivelano le loro ricette preferite.

Budino alla cioccolata vegano

300 grammi di fagioli neri (in scatola o bolliti fino a quando sono molto morbidi), aggiungere ca. 50 millilitri di sciroppo d’acero e ca. 30 grammi di cacao in polvere, ¼ di cucchiaio da tè di estratto di vaniglia e una presa di sale. Miscelare il tutto. Secondo i gusti si possono aggiungere anche bacche congelate o banane.

INVIATO DA: K. Cromme, Zurigo


Zucca dolce al forno

Tagliare a dadini una zucca commestibile, metterla in una teglia da forno e spalmare a piacimento con miele. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, cospargere di cannella e servire calda o fredda. 

INVIATO DA: N. Hartmann, Turbenthal


Deliziose polpettine

25 grammi di mandorle, 25 grammi di noci, 70 grammi di datteri snocciolati, 30 grammi di albicocche secche, due cucchiai da minestra di cannella, un cucchiaio da minestra di semi di Chia e, se necessario aggiungere un po’ d’acqua e ridurre in purea e poi formare delle polpettine.

INVIATO DA: C. Schneeberger, Berna


Gelato di lamponi

100 grammi di lamponi congelati, schiacciati grossolanamente, aggiungere tre albumi e miscelare per tre minuti con un miscelatore a mano. Aggiungere ca. tre cucchiai da minestra di zucchero greggio e miscelare ancora per un minuto. Decorare con una foglia di menta e servire subito o lasciare per 30 minuti nel congelatore. 

INVIATO DA: L. Flaction, Echallens


Gelato di banane e cioccolato

Tagliare in pezzi due banane e farle congelare. Successivamente aggiungere tre cucchiai da tè di cacao in polvere, la buccia grattugiata di un’arancia bio e dieci granelli di pepe rosa e passare il tutto al mixer. Prima di servire la massa, lasciarla ancora un po’ nel congelatore. 

INVIATO DA: F. Lottenbach, Oberembrach


Pubblicheremo altri dessert sulla prossima edizione di attualità
Molte lettrici e molti lettori hanno risposto al nostro invito dell’ultimo attualità e hanno inviato fantastiche idee di dessert. Ne pubblicheremo una selezione sulla prossima edizione di attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *