Il dessert perfetto

Come riuscite a portare in tavola un dessert sano e leggero in breve tempo? I nostri lettori rivelano le loro ricette preferite.

Frutta invernale nel sacchetto di cottura

Per quattro persone: due arance, due mele e una banana, il tutto tagliato a bocconcini, vuotare con il cucchiaio quattro frutti della passione, mettere insieme in un sacchetto per la cottura a forno e chiudere bene. Praticare alcuni buchi nel sacchetto di cottura e mettere nel forno a 200 °C. Condire con quattro cucchiai da minestra di yogurt nature, con un po’ di zucchero vanigliato e servire.
INVIATO DA: D. Steinemann Widmer, Suhr

Crema di mango

Secondo le dimensioni, utilizzare mezzo mango o uno intero, aggiungere alcune gocce di succo di limone e ridurre in purea (se necessario passare al setaccio), quindi mescolare con 250 grammi di ricotta magra. Guarnire con alcuni cubetti di mango e pistacchi triturati.
INVIATO DA: C. Tanner, Kerzers

Muffin alla frutta

Preriscaldare il forno a 180 °C inferiore/superiore. Mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo: 250 grammi di ricotta magra, 2 uova, 1 decilitro di latte, da 4 a 6 cucchiai da minestra di sciroppo d’acero, 100 grammi di farina d’avena, 140 grammi di farina di farro, 100 grammi di datteri sminuzzati, da 30 a 50 grammi di mandorle tritate, 1 bustina di lievito in polvere e una presa di sale. Versare l’impasto negli stampi per muffin e cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato per ca. 30 minuti, fino a quando si forma una bella crosta marrone dorata.
INVIATO DA: C. Mösch, Worblaufen

Bevanda al latticello

Schiacciare una banana piccola con la forchetta e mescolare con un cucchiaio da minestra di miele. Frullare con 300 grammi di latticello freddo e due cucchiai da minestra di nocciole macinate. Versare in due bicchieri e spolverare con un po’ di cannella.
INVIATO DA: M. Kuhn, Dättlikon

Insalata di mele e carote

Grattugiare finemente una mela e due carote, mischiare e condire con un po’ di miele, succo di limone e un cucchiaio d’aceto. Aggiungere un cucchiaio di mandorle macinate.
INVIATO DA: D. Burlak, Zurigo

Cercansi stimoli per la motivazione

Mangiare più verdura, fare sport più spesso, bere meno alcol: tutte buone intenzioni – ma come siete riusciti a mantenerle? Raccontateci il vostro trucco, di come siete riusciti a trovare la motivazione per uno stile di vita più sano. Inviate una mail con il vostro suggerimento e il vostro indirizzo completo a attualita@swica.ch. SWICA ricompensa ogni suggerimento pubblicato con 100 franchi!

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