Assistenza a 360 gradi, 24 ore su 24

Per gli svizzeri la salute è uno dei beni più importanti. Perché? Perché la salute è tutto. Porre la salute al centro dell’attenzione, come fa la filosofia di SWICA, significa tra le altre cose essere raggiungibili 24 ore su 24 per i propri clienti, sia per questioni mediche che per qualsiasi altra richiesta inerente alle assicurazioni SWICA.

Che sia a mezzanotte o all’alba: gli assicurati dispongono di numerosi servizi anche al di fuori degli abituali orari d’ufficio. Il contatto personale non deve tuttavia mai venir meno in quanto è più importante che mai a fronte della sempre maggiore digitalizzazione. Per questo motivo siamo raggiungibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 telefonicamente per rispondere a tutte le richieste sia di carattere medico che amministrativo.

BENECURA

Quanto è affidabile il dottor Google? Per riuscire a destreggiarsi nella giungla digitale dei servizi sanitari, l’app SymptomCheck ­BENECURA, sviluppata da un gruppo di esperti in ambito ­medico, fornisce raccomandazioni su come procedere caso per caso: recarsi dal medico o in farmacia, telefonare al servizio di telemedicina santé24 oppure attendere inizialmente per vedere come si evolve la situazione. A luglio 2019 l’app è stata integrata con una funzione fotografica per una consulenza di telemedicina ancora più approfondita.

santé24

I medici e i consulenti di santé24 assicurano un’assistenza tele­fonica 24 ore su 24 per le questioni inerenti al tema della salute. Forniscono informazioni e raccomandazioni valutando i possibili trattamenti e la loro urgenza. A seconda dell’appropriatezza della telemedicina caso per caso, in una prima diagnosi santé24 può anche prescrivere medicamenti e terapie oppure emettere un certificato di inabilità al lavoro.

BENEVITA

La piattaforma digitale BENEVITA, disponibile sempre e ovunque via app, offre una vasta gamma di informazioni sulla salute, l’alimentazione e il benessere in generale per motivarsi. Inoltre, grazie al programma di bonus BENEVITA gli assicurati benefi­ciano di ribassi individuali sui premi delle assicurazioni comple­mentari COMPLETA TOP e HOSPITA.

mySWICA

Sul portale clienti mySWICA gli assicurati hanno a disposizione 24 ore su 24 in formato digitale tutte le informazioni sulla loro assicurazione malattia. L’app permette inoltre di scansionare i giustificativi o di caricarli via Drag & Drop sul portale.

Chatbot

Grazie all’intelligenza artificiale oggi le chatbot riescono a rispondere a domande poste di frequente con una quota di successo straordinariamente elevata. Il sistema di dialogo basato sul testo «IQ» risponde online a domande sull’assortimento di prodotti, sulle basi dell’assicurazione malattia come pure su SWICA, ovviamente a qualsiasi ora della notte e del giorno.

Stipule online

In molti ambiti della nostra vita l’e-commerce è ormai una normalità. SWICA offre la possibilità di calcolare online i premi di varie ­assicurazioni e di stipulare in pochi minuti e in forma digitale assicurazioni semplici come l’assicurazione di viaggio VACANZA.

Siamo dove ci sono i nostri clienti

Spesso il modo più rapido per ­risolvere una questione è tele­fonare. Non sempre si riesce tuttavia a contattare subito la persona giusta, oppure si preferisce un altro canale di comunicazione. Noi siamo flessibili: venite a trovarci in una delle nostre sedi, scriveteci una lettera o un’e-mail, avvaletevi della chatbot oppure contattateci tramite i social media. Qualsiasi canale scegliate, riceverete una risposta rapida e affidabile.


Per saperne di più sulle prestazioni 7×24 ascoltate i file audio del CEO Reto ­Dahinden disponibili su report.swica.ch.

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