Imparare a vivere bene con una limitazione

Spesso le malattie croniche comportano molti cambiamenti. Per questo motivo SWICA e santé24 stanno testando un nuovo programma di accompagnamento che aiuta le persone che soffrono di pressione alta o di mal di schiena cronico a seguire le terapie loro prescritte. Siete interessati? Ci sono ancora posti liberi!


Spesso la diagnosi di una malattia cronica stravolge la vita delle persone interessate. Alle visite mediche regolari, alle terapie e all’assunzione di medicamenti si aggiunge spesso anche la necessità di cambiare stile di vita, ad esempio per quanto riguarda l’alimentazione e/o l’attività fisica. Siccome tali cambiamenti possono suscitare tante domande, SWICA e santé24 hanno deciso di lanciare come progetto pilota un programma di accompagnamento per pazienti.

Il programma si rivolge a pazienti che soffrono di pressione alta (ipertensione) o di mal di schiena cronico. Dura dodici mesi e fornisce alle persone che vi parte­cipano un sostegno sia a livello digitale tramite un’app per la salute che con un coaching individuale da parte degli specialisti di santé24. I partecipanti devono già essere in cura da un medico perché l’obiettivo dei programmi è aiutare i pazienti a seguire la terapia loro prescritta, oltre a offrire sostegno ai medici per quanto riguarda le domande frequenti.

Migliore gestione della malattia

L’app fornisce contenuti didattici sotto forma di video e quiz che permettono ai pazienti di informarsi sui propri disturbi e testare le loro conoscenze. Inoltre offre la possibilità di tenere un diario sullo stato di ­salute. «L’obiettivo consiste nell’accrescere le competenze delle persone affette da tali malattie», spiega Kimberly Zwygart, specialista del movimento presso santé24, specificando che c’è tanto potenziale soprattutto a livello di coaching, perché i pazienti apprezzano molto l’assistenza personale. Kimberly ­Zwygart sottolinea però che «i programmi di accompagnamento non fanno guarire le persone, bensì insegnano loro a gestire meglio nel loro quotidiano le sfide e le conseguenze della loro malattia».

In caso di domande i partecipanti possono contattare santé24 in vari modi: possono avvalersi dell’app in cui è integrata una funzione di chat che permette loro di dialogare con i coach in determinate fasce orarie oppure possono esporre il loro problema inviando un’e-mail a un indirizzo elettronico speciale per contattare il loro interlocutore e fissare un appuntamento per un consulto telefonico.

Inoltre

Ci sono ancora posti liberi per entrambi i programmi. Siete interessati o conoscete qualcuno che vorrebbe parte­cipare? Per iscriversi basta visitare la pagina: swica.ch/begleitprogramm. La partecipazione al progetto pilota, che al momento è svolto solo in tedesco, è del tutto gratuita. Il numero di posti è limitato.

Les critères d’intégration au programme sont les suivants:
• età minima 18 anni
• pressione alta o mal di schiena cronico
• in cura presso un medico


Malattie croniche: prevenzione e accompagnamento

Un quarto della popolazione svizzera soffre di una malattia cronica, con tendenza in crescita. SWICA vanta un forte impegno sia a favore della prevenzione, sia dell’assistenza e dell’accompagnamento di persone affette da malattie croniche.

Prevenzione

Promozione della salute

Siccome è sempre meglio prevenire che curare, SWICA sostiene attività negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere con fino a 800 franchi all’anno.

swica.ch/promozione-salute

Offerte di prevenzione

Circa la metà delle malattie croniche sono influenzabili dallo stile di vita personale. SWICA contribuisce finanziariamente a una serie di corsi di prevenzione come ad esempio allenamenti cardio di gruppo, gruppi di sport per malati di cancro, corsi Evivo e DIAfit.

swica.ch/corsi-di-prevenzione

Prevenzione del diabete

In collaborazione con i propri partner, SWICA offre, agli assicurati che presentano un rischio maggiore di contrarre il diabete o il prediabete, programmi per cambiare in maniera duratura il loro stile di vita. Verificare subito il rischio di diabete – online e gratuitamente.

swica.ch/it/prediabete

Accompagnamento

Programmi di Disease Management

Tramite una selezione di medici e centri della salute, SWICA offre alle persone affette da malattie croniche, la possibilità di accedere a programmi di assistenza strutturati in caso di diabete, iper­tensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e coronaropatie.

swica.ch/disease-management

Programmi di accompagnamento in caso di ipertensione e mal di schiena cronico

Avete sempre mal di schiena o soffrite di pressione alta? Il nuovo programma di accompagnamento di SWICA e santé24 permette alle persone affette da questi disturbi di imparare a gestire meglio le sfide e le conseguenze della loro malattia (cfr. pagine 6–7).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *