Novità dal settore sanitario

Revisione totale della prevenzione del tabagismo

Il fondo per la prevenzione del tabagismo mira a contrastare in modo efficace e duraturo il consumo di tabacco e i suoi effetti negativi. Dal 1° agosto 2020 è in vigore l’ordinanza rivista sul fondo per la prevenzione del tabagismo, che getta le basi per garantire ai cantoni un sostegno finanziario nella prevenzione di tale fenomeno.


Rimborso della pedicure medica per i diabetici

Le persone affette da diabete mellito devono sottoporsi a una pedicure medica regolare per evitare ferite aperte, infezioni e conseguenti amputazioni delle dita o dell’intero piede. In futuro i trattamenti effettuati da specialisti appositamente formati dovrebbero essere rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La consultazione si è conclusa il 5 ottobre 2020.


Rendite AI: la metà per malattie psichiche

L’anno scorso l’assicurazione per l’invalidità (AI) ha erogato prestazioni a circa 438 000 persone. La maggior parte delle uscite, per un importo di 5,4 miliardi di franchi, consisteva in rendite AI, di cui quasi la metà (il 48 per cento) è stata assegnata per malattie psichiche.

2 commenti

  1. Rimborso della pedicure medica per i diabetici
    Trovo interessante che venga pagata dall’assicurazione di base, in quanto chi non può permettersi delle complementari LCA deve sostenere purtroppo tutta la spesa a suo carico.
    Sarebbe interessante sapere l’esito della decisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *