Tipi di disturbi alimentari

Negli ultimi anni il numero di persone che soffrono di disturbi alimentari è aumentato. Spesso si tratta di giovani donne, ma anche gli uomini sono sempre più numerosi. Esistono diversi tipi di disturbi, comprese forme miste e forme indifferenziate.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist Anorexie-150x150.jpg

Anoressia

Chi ne soffre mangia molto poco e/o rimette dopo i pasti. Spesso eccede con l’attività fisica per dimagrire il più possibile. In genere queste persone sono insoddisfatte del proprio corpo, anche se sono già sottopeso.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist Bulimie.jpg

Bulimia

Chi ne soffre ingerisce grandi quantità di cibo in poco tempo e rimette subito dopo. Spesso queste persone hanno un peso nella media, che però può subire forti oscillazioni.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist Bulimie.jpg

Binge Eating Disorder

Chi ne soffre è colto da «attacchi di fame» e mangia senza riuscire a fermarsi. Questa perdita di controllo porta a sperimentare gravi disagi emotivi e la conseguenza spesso è il sovrappeso.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist Adipositas.jpg

Adipositas

L’obesità consiste in un elevato peso corporeo (BMI ≥ 30). Oltre a una dieta ipercalorica e a uno stile di vita poco sano, un’altra possibile causa è data da alcuni medicamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *