Attività sportive: le nostre top 5

Sport e movimento rafforzano i muscoli, attivano la circolazione e hanno effetti positivi sull’umore. Ma quali sono le attività sportive più salutari? Vi presentiamo quelle preferite da Kimberly Zwygart, specialista del movimento presso santé24.

Escursionismo

Fare escursioni – con o senza bastoni – non solo è estremamente salutare, ma è anche l’attività sportiva preferita in Svizzera. Una persona su due si considera un escursionista occasionale o per hobby. Poiché le escursioni possono durare anche diverse ore, permettono di rafforzare la resistenza già a bassa intensità. I movimenti regolari e morbidi di contrazione e decontrazione attivano vaste parti muscolari, aumentando così il consumo di calorie. Chi soffre di dolori articolari deve prestare attenzione alle discese; in ogni caso sono indispensabili scarponcini robusti che coprono la caviglia. Le escursioni in vetta non vanno sotto­valutate e richiedono una buona condizione fisica. Adeguate il vostro itinerario alla vostra preparazione fisica o consultate il vostro medico di famiglia.

Bicicletta

Il secondo sport più praticato in Svizzera è la bicicletta. A intensità moderata vengono rafforzati i muscoli delle gambe e il sistema circolatorio di cuore e polmoni. La bicicletta è un attrezzo che permette di allenare sia la forza che la resistenza. I movimenti regolari di carico e scarico delle articolazioni hanno un effetto benefico sulla cartilagine. Andare in bicicletta è pertanto un’attività sportiva adatta anche per le persone che soffrono di artrosi. Al fine di ridurre il rischio in caso di caduta, è importante indossare il casco. Chi ha problemi di schiena o cervicale dovrebbe assicurarsi di mantenere una posizione corretta. Per circolare in sicurezza nel traffico è necessario disporre di un buon equilibrio, soprattutto se si utilizza una bicicletta pesante con pedalata assistita.

A proposito:

SWICA sostiene la serie di eventi «Ride the Alps» che assicura un’esperienza davvero eccezionale: in determinate date le strade dei passi alpini possono essere utilizzate esclusivamente dai ciclisti. Per saperne di più visitate il sito ridethealps.ch

Nuoto

Uno sport ideale perché allena i quattro fattori di efficienza fisica: forza, mobilità, coordinazione e resistenza, questo è il nuoto. In più, siccome l’acqua riduce il nostro peso corporeo, il nuoto non affatica le articolazioni. Si sconsiglia tuttavia di nuotare a rana con la testa fuori dall’acqua per evitare problemi di cervicale o schiena. Gli stili di nuoto più indicati sono il crawl o il dorso. Una valida alternativa è l’acquagym perché anche in questo caso la resistenza all’acqua rafforza i muscoli senza affaticare le articolazioni.

Tai Chi

Il Tai Chi è una disciplina di origine cinese che viene praticata a bassa intensità con movimenti lenti e consapevoli. Durante gli esercizi di Tai Chi le articolazioni sono sempre orientate a una buona statica del corpo, permettendo così alla muscolatura di lavorare in maniera ottimale. Il corpo è in equilibrio e pertanto può rilassarsi. Le sequenze di movimento sono abbinate a esercizi di respirazione consapevole che agiscono contro lo stress. Chiunque può praticare il Tai Chi; si consiglia però di iniziare in un gruppo guidato o di prendere lezioni presso un istruttore formato. Un’attività simile e altrettanto salutare è il Qi Gong. Per saperne di più visitate il sito benevita.ch.

Allenamento della forza

L’allenamento della forza, con attrezzi o con il proprio peso, è particolarmente indicato per prevenire la riduzione della massa muscolare con l’avanzare dell’età. Un allenamento commisurato alla propria costituzione permette inoltre di eliminare eventuali squilibri a livello muscolare. In più favorisce una postura corretta, aumenta la funzionalità della colonna vertebrale e contribuisce a migliorare la condizione fisica. L’allenamento della forza è lo sport ideale se abbinato a un allenamento della resistenza e a regolari esercizi di stretching per una migliore agilità.

Kimberly Ann Zwygart è specialista in scienze dello sport ed esperta del movimento presso santé24. I clienti SWICA possono contattarla per temi riguardanti il movimento (telefonare semplicemente allo +41 44 404 86 86 e fissare un appuntamento per essere richiamati).

Per saperne di più sull’argomento
In qualità di Organizzazione sanitaria, SWICA sostiene i propri assicurati nella prevenzione e contribuisce tramite le assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA con fino a 800 franchi


Praticare sport a prezzi contenuti

Grazie alle nostre collaborazioni con varie associazioni sportive, gli assicurati SWICA beneficiano di ribassi sulle assicurazioni complementari e di contributi sui costi delle loro quote sociali.

Golf

Sole, aria fresca e tanto movimento: tutti questi aspetti rendono il golf uno sport particolarmente salutare. Il golf aiuta a ridurre lo stress, favorisce la concentrazione e l’equilibrio e con la giusta tecnica comporta un rischio di infortuni minimo.

Per saperne di più sulla Migros GolfCard: swica.ch/golfpark

Danza

La danza permette a chi la pratica regolarmente di acquisire maggiore resistenza, forza, equilibrio e agilità. Le complicate sequenze di passi mantengono attive le funzioni celebrali. Con l’avanzare dell’età la danza aiuta a prevenire le cadute, combattere l’osteoporosi e ad allacciare contatti con le persone.

Per saperne di più sull’Associazione Svizzera TANZ: swica.ch/it/tvs

Tennis

Il tennis è uno degli sport di palla più apprezzati in cui velocità e forza, ma anche tattica e tecnica assumono un ruolo importante. Ovunque abitiate c’è sempre un campo da tennis nelle vicinanze. Da uno studio svolto di recente è emerso che giocare regolarmente a tennis può aumentare l’aspettativa di vita di dieci anni. Per saperne di più visitate la pagina benevita.ch.

Maggiori informazioni su Swiss Tennis: swica.ch/it/swisstennis

Sci di fondo

Lo sci di fondo è l’equivalente invernale del walking e dell’escursionismo e pertanto figura in cima alla lista delle attività fisiche più salutari.

Per saperne di più su Loipen Schweiz: swica.ch/it/loipen-schweiz


Arrampicata

Le attività di bouldering e arrampicata – soprattutto se praticate in palestra – negli ultimi anni hanno acquisito sempre maggiore popolarità. Permettono di migliorare forza, resistenza, concentrazione e coordinazione ed in più rafforzano l’autostima.

Per saperne di più su CI delle palestre d’arrampicata: swica.ch/it/igka

Ginnastica

Dalla ginnastica genitore-bambino ai gruppi senior: chi desidera entrare a far parte di un’associazione di ginnastica, trova in tutta la Svizzera un’offerta adatta ad ogni età.

Per saperne di più sulla Federazione svizzera di ginnastica: swica.ch/it/fsg


Dal 13 al 23 giugno 2019 avrà luogo ad ­Aarau la Festa federale di ginnastica. SWICA sarà presente e attende i parteci­panti e visitatori con un percorso ad ostacoli adrenalinico. Veniteci a trovare: ne vale la pena. Con il ­codice «SWICA2019» gli assicurati beneficiano inoltre del 15 per cento di ribasso sui biglietti per la festa di inaugurazione del 13 giugno e per gli spettacoli di ginnastica del 21 e 22 giugno 2019.
Vendita biglietti: aarau2019.ch/ticketing
Informazioni sulla festa di ginnastica: benevita.ch

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