Novità dal settore sanitario

La Svizzera vieta i puntatori laser pericolosi

Oggi sono in commercio puntatori laser la cui potenza supera nettamente i valori soglia. Essi possono danneggiare gli occhi e compromettere la vista in maniera pericolosa. Da giugno 2019 sono pertanto ammessi soltanto puntatori laser con una potenza ridotta. All’aperto non è più consentito utilizzare alcun tipo di puntatori laser.


Rimborsate le misure di conservazione della fertilità

Le misure per conservare la fertilità di persone malate di cancro sono ora rimborsate dall’assicurazione obbligatoria di cure medicosanitarie (AOMS). Quando ­sussiste il rischio che il trattamento programmato possa compromettere la funzione ovarica o testicolare, è possibile prelevare e conservare spermatozoi, ovociti e tessuto ovarico per poi avvalersene terminata la terapia onco­logica.


Più sicurezza nei prodotti medici

La sicurezza e la qualità dei prodotti medici deve essere migliorata. In Svizzera sono attualmente in vendita all’incirca 500 000 prodotti medici diversi. A seguito di vari incidenti verificatisi ad es. con protesi mammarie in silicone o protesi d’anca difettose, i ­meccanismi di controllo saranno sottoposti a restrizioni in tutta Europa. La Legge sugli agenti terapeutici e la Legge sulla ricerca umana sono già state adeguate di conseguenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *